Elezioni Comunali del 5 giugno 2016

Le elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario si terranno il 5 giugno 2016 e riguarderanno le amministrazioni i cui organi elettivi scadono nel primo semestre dell’anno in corso nonché quelle che devono essere rinnovate per motivi diversi dalla scadenza e per le quali le condizioni che rendono necessario il rinnovo si siano verificate entro il 24 febbraio 2016.

Si vota il 5 giugno 2016.

APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE
Per il rilascio delle certificazioni e per ogni adempimento inerente la presentazione delle candidature, l'ufficio Elettorale del Comune di Sala Baganza osserverà le seguenti aperture straordinarie:

-Martedì 3 maggio dalle ore 08,30 alle ore 17,00
-Mercoledì 4 Maggio dalle ore 08,30 alle ore 17,00
-Giovedì 5 Maggio dalle ore 08,30 alle ore 17,30
-ininterrottamente nei giorni di venerdì 6 e sabato 7 Maggio 2016
negli orari previsti per la presentazione delle candidature
e pertanto dalle ore 8.00 alle ore 20 di venerdì 6 Maggio e dalle alle ore 8.00 alle ore 12 di sabato 7 Maggio. 

Istruzioni per la presentazione delle candidature:

Termini, iniziale e finale, per la presentazione delle candidature
La presentazione delle candidature alla carica di Sindaco e delle liste dei candidati alla carica di Consigliere comunale con i relativi allegati dovrà essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore 20 di venerdì 6 maggio e dalle alle ore 8.00 alle ore 12 di sabato 7 maggio al Segretario Comunale.

Modalità per la materiale presentazione della lista
La presentazione delle liste può essere effettuata dagli esponenti dei partiti o dei gruppi politici, ovvero da uno o più dei candidati o dei sottoscrittori della lista stessa, o dai delegati di lista, qualora nominati.

Si ricorda che:
Nei Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti ogni lista deve comprendere un numero di candidati alla carica di Consigliere comunale non superiore al numero di consiglieri da eleggere e non inferiore ai tre quarti, quindi nel Comune di Sala Baganza da almeno 9 e non più di 12.

Le liste devono essere formate in modo tale che ciascun genere non venga rappresentato in numero superiore ai due terzi, nè inferiore a un terzo dei candidati (quote di genere).

La dichiarazione di presentazione della lista:
va sottoscritta, per il Comune di Sala Baganza, da NON MENO DI 60 e NON PIU' DI 120 ELETTORI ISCRITTI NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE (popolazione al Censimento 2011: 5392 abitanti).

La qualità di elettore è comprovata dai certificati di iscrizione nelle liste elettorali, che dovranno essere allegati alle sottoscrizioni.
Nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione, sotto pena di sanzioni.

I sottoscrittori non possono essere candidati della lista che sottoscrivono.

Scheda pratica per __ "Elezioni Comunali del 5 giugno 2016"
Proprietà dell'articolo
creato: martedì 3 maggio 2016
modificato: martedì 3 maggio 2016